Manuel Infor.Maternité
Il Manuale “Manuale InfoMaternità – Per conciliare maternità e attività professionale” è una raccolta di informazioni destinata innanzitutto ai professionisti che accompagnano e consigliano le dipendenti. I contenuti passano in rassegna tutti gli ambiti del diritto del lavoro che riguardano la gravidanza, l’allattamento e la maternità:
- Informazioni precise (con rimandi alle leggi toccate) sulle situazioni di vita vissuta dalle donne attive o in disoccupazione quando arriva un bambino.
- Il periodo della gravidanza è analizzato dettagliatamente (salute, assenze, assicurazioni, contratti precari, licenziamento, ecc.), così come quello del congedo maternità e quello del rientro al lavoro.
- Le situazioni eccezionali come la discriminazione sul posto di lavoro o le molestie sono oggetto di spiegazioni chiare.
- Infine, numerose informazioni indispensabili (infortuni, invalidità, disoccupazione, pensione) sono date per chi prevede di smettere di lavorare per delle questioni famigliari.
Il “Manuale InfoMaternità” ha avuto tre versioni/revisioni:
- prima edizione nel 2000, autrici: Anna Walder Pfyffer et Annette Wisler Albrecht
- prima revisione nel 2007-2008, autori: Hansueli Schürer et Bettina Michaelis
- seconda revisione nel 2012, autrice: Sarah Maran, du CAP Conseil & Accompagnement professionnel Femme et Travail à Neuchâtel.
L’Ufficio federale dell’uguaglianza tra donna e uomo ha sostenuto la pubblicazione della prima versione del Manuale e la sua traduzione in italiano per mezzo degli aiuti finanziari previsti dalla legge sulla parità.